Scegliere la tua macchina per caffè

Tradizionalmente, le macchine per caffè sono sempre state associate ai bar, che nel tempo sono diventati veri e propri punti di ristoro e in cui gustare un espresso ricco e cremoso. Negli ultimi anni, però, questa tecnologia è diventata accessibile a tutti, e con un piccolo investimento potrai ottenere anche in casa tua o nel tuo ufficio una macchina per espressi sempre deliziosi.

Anche per questo motivo è importante scegliere un buon modello. Ma quali sono i criteri da tenere in considerazione? Non tutte le macchine sono uguali, e la tua scelta avrà un impatto anche sul gusto e la qualità del caffè, oltre che sui consumi finali in bolletta.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche da tenere sempre in considerazione prima di procedere all’acquisto, fermo restando che il criterio principale a cui dovrai badare sono sicuramente i tuoi gusti personali e le tue esigenze in quanto ad aroma e costo del caffè!

Leggere : Nescafé Dolce Gusto Oblo KP1108 | Una macchina per caffè futuristica

Praticità

Una buona macchina per caffè deve innanzitutto essere facile e veloce da usare, soprattutto rispetto ad altre alternative come la classica moka. Se non vuoi rinunciare al gusto corposo di un espresso classico, puoi rivolgerti ad una macchina manuale, che lavora con il caffè in polvere.

Se invece sei sempre di fretta oppure cerchi un caffè non troppo forte, allora la macchina a cialde o a capsule fa sicuramente al caso tuo. Tieni però a mente che il sapore del caffè sarà meno forte, e le cialde rappresenteranno un costo maggiore rispetto al caffè in polvere o in chicchi.

Un’altra valida alternativa sono le macchine a capsule o i modelli completamente automatizzati. In questo caso basterà inserire i chicchi di caffè, e la macchina procederà automaticamente alla macinatura e alla preparazione dell’espresso.

Ovviamente dovrai considerare anche la facilità di pulizia e la manutenzione richiesta. Per agevolarti, potresti puntare ad un modello con il serbatoio estraibile e con un sistema di decalcificazione automatizzato.

Leggere : Aicook 3 in 1 | Una macchina per caffè versatile e multifunzione

Design

Anche l’occhio vuole la sua parte, e il fattore design si rivela fondamentale soprattutto se decidi di esporre la tua macchina per caffè in ufficio o in uno studio professionale. Ciò non significa che anche in casa non si debba badare al look. Tutt’altro: anche la macchina per caffè può diventare un accessorio di stile, protagonista di ogni evento con i tuoi ospiti o i tuoi cari!

Se sei molto attento al fattore estetico, sicuramente il mercato saprà offrirti un’ampia rosa di modelli, dai colori e dai look diversi e adatti ad ogni situazione. Troverai quindi modelli più sofisticati, dalle forme di design e paragonabili ad un complemento d’arredo, ma anche macchine dal disegno più tradizionale, che si adatteranno ad ogni tipologia di stile.

Non sottovalutare le dimensioni della tua macchina! Tieni a mente quanto grande è lo spazio che avrai da dedicarle, così da evitare di acquistarne una troppo piccola o troppo grande. Non dimenticare inoltre il peso, che se troppo esagerato potrebbe rendere difficile spostare la macchina da un’ubicazione all’altra.

Leggere : Aicok Argento | Una macchina per caffè professionale e potente

Consumo

Tutte le macchine per caffè funzionano grazie all’alimentazione elettrica, quindi hanno un impatto più o meno grande sulla tua bolletta mensile. In generale, le macchine per espresso hanno un consumo massimo di 1700 kWh all’anno, considerando un uso quotidiano di almeno un caffè.

Gli esperti consigliano di preferire una macchina con caldaia in alluminio, in quanto questo materiale le permette di riscaldarsi più velocemente e quindi consumare meno. Un’altra buona idea è puntare sulla funzione di spegnimento automatico, che fa in modo che la macchina si spegna dopo alcuni minuti di inattività, oppure che vada semplicemente in stand by.

I modelli più moderni e sofisticati dispongono di una ulteriore modalità Eco, mirata proprio alla riduzione dei consumi energetici.

Leggere : Aicook | Una tra le migliori macchine per caffè